Frontiere – Mondo
Viaggiare. Per noi il senso e lo scopo della vita. Cercato, inseguito, spesso raggiunto, a volte solo sognato. Ma mai abbandonato. Viaggiare nel mondo, nonostante il Mondo, nel sogno e nella realtà. Viaggiare significa attraversare Frontiere – Mondo. Se possibile, a piedi.
Tanti, oggi, sono costretti a farlo. Per chi non è costretto dovrebbe essere una esperienza da cercare, dove possibile. Per riproporzionare sé e il mondo. Per affacciarsi al confine, sulle frontiere geopolitiche deciso da altri, e sentirsi uno. Solo. A Piedi. In balia di polvere e altri come te. Non sicuri come in aeroporto. Destinati ad un sì o un no a seconda di chi si incontra al controllo di polizia di frontiera via terra. Non sono come la polizia negli aeroporti, questo è certo. Per esperienza vissuta.
Nei nostri viaggi abbiamo attraversato decine e decine di borders. Di frontiere. Tante semplici, alcune molto complicate. Alcune volte tutto, nonostante il timore, è andato nel migliore dei modi. Alcune volte no. Quelle poche volte che abbiamo avuto difficoltà ci hanno comunque insegnato qualcosa. La paura di sentirsi soli, uomini a piedi con un bagaglio in spalla, stranieri, indagati, non voluti. Ed eravamo fortunati turisti occidentali…
Attraversando le frontiere a piedi si imparano molte cose sul Mondo e su se stessi. Bisogna essere cauti a cercarle ma non evitarle, se possibile.
Cerchiamo frontiere: per attraversarle a piedi, per capire perché è importante – fondamentale – abbatterle.
Se volete leggere diari delle nostre frontiere attraversate questo è il link https://www.aguaplano.org
Se volete sfogliare le gallery delle nostre frontiere attraversate questo è il link https://www.aguaplano.org/category/immagini/
Ultimi Commenti